Videosorveglianza – Mozione Bocciata
Alcuni cittadini residenti nella zona compresa tra Via Allende e Via Amendola ci hanno segnalato episodi di atti vandalici che si sono ripetuti nel tempo con una certa frequenza. In particolare sono stati oggetto di danneggiamento le auto parcheggiate nel parcheggio e i giardini pubblici di Via Allende. La zona è interessata molto spesso, da episodi di disturbo della quiete pubblica.
Abbiamo chiesto alla giunta di attuare, in tempi brevi, l’installazione di dispositivi di videosorveglianza nella zona compresa tra Via Allende e Via Amendola.
Informiamo i cittadini che hanno fatto le segnalazioni che la mozione è stata bocciata.
L’amministrazione ha evidenziato il fatto che se non vi sono ingenti denunce o esposti presso le forze dell’ordine non si può giustificare l’installazione di telecamere. E’ stato ricordato che è ancora attivo il bonus videosorveglianza per i condomini e che al momento la priorità è quella di installare videocamere nelle vie di accesso della città. E’ stato ribadito che Orbassano è un paese tranquillo.
Durante la discussione della mozione dai banchi della maggioranza è stato chiesto se ci fossimo informati con le forze dell’ordine delle denunce pervenute in merito da quella zona specifica.
Abbiamo fatto presente che ci siamo basati su quanto riferito dai cittadini e quanto previsto dal documento di liceità per i sistemi di videosorveglianza del Comune di Orbassano: le indicazioni della cittadinanza relativamente ad aree percepite insicure sono da prendere in considerazione per possibili interventi attuabili.
Seguendo il suggerimento della maggioranza in data 28 giugno abbiamo chiesto tramite email alla stazione dei Carabinieri e alla Polizia locale se fosse possibile ottenere dei dati statistici al riguardo. Abbiamo ricevuto risposta dal Comandante della stazione dei Carabinieri di Orbassano, che ringraziamo per la sua celerità, il quale ha risposto di non poter aderire alla richiesta, trattandosi di dati non divulgabili.