SFM5 – LA VERITA’ CHE FA ARRABBIARE
Notizie dal consiglio comunale del 15 maggio 2020.
Oggetto di discussione la delibera per l’approvazione dell’accordo di programma per la linea Orbassano Torino – Sfm5.
Vi riporto una sintesi del mio intervento in consiglio comunale.
👉Ho dato per scontato che ci sarebbe stata una replica al mio intervento, fa parte della normale attività politica.
👉In un normale consiglio comunale la replica sarebbe arrivata dal Sindaco, da un capogruppo o da un consigliere di maggioranza.
⛔ Ad Orbassano non funziona così… La replica al mio intervento è arrivata direttamente dal Presidente del Consiglio Gambetta! Cioè da colui che da regolamento, nell’esercizio delle sue funzioni si deve ispirare a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri❗
⚠Su questo aspetto ci ritorneremo quando sarà resa pubblica la trascrizione dei vari interventi.
Condivido con voi i punti che ho evidenziato in consiglio:
1⃣ La linea Sfm5 ha passato le pene dell’inferno prima che venisse raggiunto un accordo concreto di finanziamento.
2⃣ Ho ricordato che la stazione sorgerà ad una distanza di oltre 500 metri dall’ospedale.
E’ cosa risaputa che fu scelta una posizione sfavorevole per la stazione per non interferire col presunto tracciato del tav.
3⃣ Non si è ancora capito chi gestirà e chi si accollerà i costi del servizio di navetta che metterà in collegamento stazione e ospedale.
4⃣ Le parti politiche hanno illuso i cittadini sulle tempistiche di realizzazione. I lavori dovevano già essere ultimati tra il 2017 e il 2018.
5⃣ Il legame inappropriato tra Sfm5 e Tav attuato dall’Osservatorio tramite il commissario Foietta, insieme alle forze politiche che l’hanno negli anni sostenuto, compreso l’attuale e la precedente maggioranza di Orbassano, non ha fatto altro che ritardare la realizzazione dell’opera, aspetto confermato da un giudice alla fine del 2017
👍Ho concluso l’intervento dichiarando che il nostro voto sarebbe stato a favore della delibera, essendo consapevoli che un collegamento diretto con Torino, in alternativa all’auto privata o ai bus sia fondamentale, facendo presente di aver sempre appoggiato la realizzazione della Sfm5.
‼L’aver tentato di chiedere più volte in varie sedi la rilocalizzazione della stazione del San Luigi, non può essere strumentalizzato come un tentativo di non voler realizzare l’opera‼