Alcune domande alla Giunta
Alleghiamo i testi delle nostre ultime interrogazioni.
15/02/2021 Bando Periferie per la riqualificazione del Borgo Vecchio (Ex Cottolengo) e l’edificio Comunale di Piazza Umberto I con annesso il campanile della Chiesa. Abbiamo chiesto una relazione dettagliata in merito all’assegnazione dei lavori, al cronoprogramma dei cantieri, ecc.
10/03/2021 Assegnazione e costi telefoni cellulari.
Abbiamo chiesto di fornirci i nominativi dei consiglieri comunali, assessori, presidente del consiglio che dispongono di un telefono cellulare di servizio; le motivazioni dell’assegnazione dei i telefoni cellulari; a chi appartengono i telefoni cellulari che prevedono oneri totalmente a carico dell’Amministrazione e a chi invece appartengono i telefoni cellulari con oneri parzialmente a carico dell’Amministrazione; gli importi delle singole utenze dei cellulari di servizio in dotazione ad Assessori, Consiglieri, Presidente del Consiglio e Sindaco (periodo di riferimento ultimi 6 mesi).
10/03/2021 Ruolo del Segretario Comunale e incarichi dirigenziali
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha evidenziato il fatto che Il segretario comunale, che riveste anche la qualifica di responsabile di un’area organizzativa, può essere nominato responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, se l’area organizzativa non corrisponde a settori tradizionalmente esposti al rischio corruzione, purché non sussistano in concreto cause di conflitto di interesse. In ogni caso, occorre valutare attentamente le conseguenze e gli oneri che il cumulo di funzioni in capo al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza può comportare.
A tal proposito abbiamo chiesto una relazione dettagliata in base a quanto enunciato dall’ANAC e all’incarico dirigenziale del I Settore Amministrativo Finanziario ricoperto dal Segretario.
10/03/2021 Nuove norme in tema di gestione dei rifiuti
Il Dlgs 116/2020 ha introdotto numerose modifiche, tra cui una nuova classificazione dei rifiuti urbani, degli speciali e degli “assimilati/simili” agli urbani, alla responsabilità estesa del produttore.
Abbiamo chiesto un aggiornamento sullo stato di recepimento e di attuazione delle nuove disposizioni da parte dell’Amministrazione comunale e delle Imprese incaricate dal Comune per lo svolgimento delle attività di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti all’interno del territorio comunale amministrato.