Interrogazione riguardo al San Giuseppe
Una soluzione tampone per rimediare al ritardo della nomina del Presidente e del Consiglio di Amministrazione del San Giuseppe.
La legge (art. 50 del D.lgs n. 267/2000 – TUEL), prevede che la nomina dei rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni debba essere effettuata entro 45 giorni dall’insediamento del sindaco.
In caso contrario l’art. 136 del TUEL prevede che si proceda alla nomina di un commissario nominato dal difensore civico regionale.
La sindaca con proprio decreto sindacale n. 13 del 27 giugno 2023, ha nominato quale Amministratore dell’Azienda Speciale San Giuseppe in sostituzione del Consiglio di Amministrazione della stessa, l’Ing. Fulvio Torres, già Direttore dell’Azienda, a decorrere dal 30.06.2023 e fino alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
In data 1 luglio 2023 è stata da noi presentata interrogazione al sindaco, al segretario generale e al difensore civico regionale per conoscere:
- eventuali situazioni di incompatibilità ex art. 12 del D.Lgs. n. 39/2013 per quanto attiene la nomina di cui al predetto Decreto Sindacale;
- le fonti normative e/o statutarie che consentono al Sindaco, allo scadere del termine dei 45 giorni, di adottare questa “soluzione tampone” che parrebbe eludere quanto stabilito dall’art. 136 del Tuel.