Area GTT – Informazioni discordanti
Nel corso dell’ultima commissione bilancio, trattando il tema farmacie di Orbassano, è stato evidenziato dal Sindaco il ritardo da parte di GTT di definire una volta per tutte il pec in merito all’area dell’ex stazione ferroviaria. La colpa del degrado di quell’area, secondo l’attuale amministrazione, dovrebbe avere come unico responsabile GTT.
Nella relazione del revisore al bilancio del San Giuseppe è riportato che “in merito all’annunciato trasferimento delle farmacia nell’area ex stazione, si attende ancora che si concretizzino le intese amministrative tra il comune di Orbassano e l’attuale proprietà dell’area da riconvertire“.
Ripercorriamo la storia dell’ex stazione prendendo come riferimento quanto riportato nelle note informative del bilancio di GTT del 2018. (pag. 66 e 67).
La vendita del comprensorio è stata deliberata in data 29 marzo 2016 e successivamente è stato predisposto in data 31 ottobre 2016 il Piano Esecutivo Convenzionato di Libera Iniziativa (PECLI) per la valorizzazione dell’intero comprensorio immobiliare. Nel 2017 si è inoltre provveduto ad aggiornare la perizia tecnica di valutazione immobiliare dell’immobile e a sviluppare le ulteriori integrazioni documentali richieste dall’Amministrazione Comunale.
Alleghiamo documentazione relativa all’accoglimento del PECLI presentato da GTT da parte del comune di Orbassano.
Purtroppo, nel corso del 2018 la Città di Orbassano non ha provveduto all’approvazione del PECLI, in quanto nel Consiglio Comunale n.° 11 del 12/03/2018 era stato approvato il progetto preliminare del nuovo Piano Regolatore Comunale, che ha generato una variante sull’area di proprietà GTT, che ha fatto diventare incompatibile il PECLI n.° 424/2016 con le norme di piano vigenti in regime di salvaguardia. A tal fine, sono state formulate delle Osservazioni al Progetto Preliminare del nuovo PRGC, quale unico strumento utile e necessario per confermare la progettazione eseguita a suo tempo con il PECLI n.° 424/2016.
Nel corso del mese di novembre 2018 l’Amministrazione Comunale ha provveduto a formalizzare l’adozione del nuovo REC (regolamento edilizio) e a revocare il progetto preliminare del nuovo PRGC; questo fatto ha riportato il PECLI alla sua piena validità amministrativa.
Sempre dalle note a bilancio di GTT si apprende che alla data di redazione, “si sta procedendo, con gli uffici tecnici del settore Urbanistica, alla revisione del nuovo Schema di Convenzione (in linea con il nuovo REC) e al completamento della parte burocratica/amministrativa, a cui farà seguito l’approvazione del PECLI in Giunta Comunale con successiva pubblicazione del bando di gara da parte di GTT S.p.A. per la vendita dell’immobile, da sottoscrivere entro un anno dalla data di approvazione”.
Da quanto si può leggere dalle note a bilancio GTT, il problema non è nel fatto che il pec non sia stato ancora depositato, così come comunicato in commissione bilancio. Il problema è “la parte burocratica/amministrativa” da superare e la revisione del nuovo Schema di Convezione, ma che non spetta solo a GTT ma anche all’attuale amministrazione!
Per completezza di quanto sopra riportato, si allega estratto del bilancio GTT 2018.
Per scaricare tutta la documentazione del PECLI a cui ci siamo riferiti clicca qui
Seguiranno aggiornamenti.